JA slide show

Gruppi di Meditazione Sicilia

Questo sito creato dal Gruppo di meditazione (sangha) di Catania è direttamente collegato con i monaci di Plum Village e vuole essere un punto di incontro tra i praticanti e i sangha che seguono gli insegnamenti della scuola zen di Plum Village fondata da Thay Thich Nhat Hanh.

 

“PRATICARE L'ARTE DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELLA TENEREZZA” PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Marzo 2017 09:12

Ritiro di Consapevolezza

nella tradizione del maestro zen Thich Nhat Hanh

con l’insegnante di Dharma Giuseppe Gambardella

Siracusa

venerdì 28 / domenica 30 aprile 2017

Thich Nhat Hanh ci invita a praticare la presenza mentale e con essa riconoscere e accogliere teneramente il nostro dolore. Questo porta sollievo, ma, sempre con la presenza mentale, possiamo andare oltre, arrivando a comprendere le radici del dolore e avviare così la nostra guarigione, la trasformazione del dolore in gioia e felicità.

Se possiamo fare questo per noi stessi allora possiamo farlo anche per le persone a noi care e per tutti gli altri: se ci curiamo della nostra sofferenza interiore abbiamo più chiarezza, energia e forza per essere in grado di affrontare la sofferenza dei nostri cari la sofferenza della nostra comunità e del mondo (Thich Nhat Hanh).

In questo ritiro eserciteremo in vari modi, anche giocosi e leggeri, la pratica della consapevolezza, cioè della presenza mentale, e praticheremo l’ascolto profondo interrogandoci sulla nostra capacità di accoglienza e di tenerezza verso noi stessi innanzitutto, e verso gli altri.

Giuseppe Gambardella, insegnante di Dharma dal 2014 nella tradizione di Thich Nhat Hanh, guiderà un breve ritiro aperto soprattutto a praticanti e neofiti della Sicilia.

Le giornate offriranno momenti di meditazione, di ascolto, di insegnamenti, di condivisione, di ricerca di equilibrio fisico e mentale, oltre che di pace anche per la collocazione del ritiro nel pieno della natura.

Appuntamento nel pomeriggio del venerdì per le registrazioni, il ritiro inizia alle 19.30 con la cena di venerdì e termina alle ore 16 della domenica.

LOCALITA’. Il ritiro si svolge presso la casa per ferie Villa Mater Dei, traversa Sinerchia strada provinciale 77 Belvedere di Siracusa.

La struttura dispone di 25 camere di cui 5 camere singole, 14 camere doppie, 6 camere triple.

Il costo in pensione completa è rispettivamente: camera singola 50 euro, camera doppia 40 euro, camera tripla 35 euro.

La quota corso è di 25 euro come contributo per l’insegnamento (tale contributo sarà devoluto a favore del Centro di Pratica Avalokita in Abruzzo (www.avalokita.it )

COSA PORTARE: Cuscino o panchetto da meditazione personale (per chi ce l’ha e lo usa), il necessario per scrivere, pantofole o calzettoni, un plaid da usare nella sala di meditazione e abiti comodi.

Per iscriversi al ritiro contattare Villa Mater Dei: Tel. 0931744044 Fax 0931745014 E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per info sulla struttura www.villamaterdei.it

Entro il 20 marzo la struttura tiene il luogo solo per le nostre prenotazioni in modo da avere la casa per ferie tutta per noi perché i posti a disposizione sono solo 50. Quindi è bene prenotarvi entro quella data. Dopo il 20 marzo potrebbe non esserci più posti disponibili.

Per avere informazioni sul ritiro contattare Luigi Tel.3394309706 oppure Giovanni per E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Come arrivare: per chi viene da Catania prendere l’uscita Siracusa Nord-Belvedere e seguire le indicazioni per il paese di Belvedere, appena entrati in paese seguire le indicazioni per Siracusa. All’uscita del paese e fatti circa 700 metri voltare a destra all’indicazione s.s.124 fatte ulteriori 800 metri voltare a destra all’indicazione traversa Sinerchia o Villa Mater Dei, fatti altri 500 metri siete arrivati.

__._,_._

__

GRUPPO ZENQUIEORA

Incontri di meditazione zen ogni mercoledì ore 21

Via Ramondetta, 21 Valverde CT

Per info: 3923800864

www.zenquieora.org